Continuando ad esplorare la tradizione gastronomica della Pasqua in Calabria, ecco la versione lievitata delle nostre cuzzupe. A casa vorreimaposso, il profumo di questo dolce rappresenta un salto di proustiana memoria all’infanzia. È un varco verso le giornate di primavera trascorse a casa dei nonni, alla voce squillante della zia Franca, alla risata di Attilio. L’aroma inconfondibile dell’anice nero della Sila pervade tutti i sensi. Si tratta di una specie di anice piuttosto rara che cresce solo sulle pendici più soleggiate dell’altopiano silano. A causa della difficoltà nel suo reperimento, e al prezzo conseguentemente molto elevato, il gusto dell’anice nero è pressoché sconosciuto ai più. Oggi è possibile trovare questa spezia preziosa solo presso mercatini locali o rivenditori specializzati. Potete sostituirlo nella ricetta con dell’anice verde. Il mio augurio per questa Pasqua è che possiate trovare il sapore dell’anice nero nelle piccole cose belle della vostra vita. A volte ce le abbiamo proprio lì davanti agli occhi, ma non riusciamo a vederle.
Per preparare le cuzzupe lievitate inserisci nella ciotola di una planetaria dotata di gancio la farina, il latte con il lievito di birra sciolto al suo interno ed il miele. Aziona la macchina a velocità minima.
Versa poco per volta lo zucchero a pioggia.
In una ciotola sbatti le uova, aggiungine poco per volta all'impasto precedente aspettando che torni di volta in volta in corda, ovvero dovrà essere attorcigliato attorno al gancio.
Quando risulterà uniforme, unisci il sale, l'anice e poi un cubetto di burro alla volta. Fai assorbire bene ogni cubetto di burro prima di aggiungere quello successivo.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico riponilo in una ciotola e coprilo con la pellicola alimentare. Fallo lievitare per circa 2 ore e mezza nel forno spento, l'impasto dovrà triplicare.
Trascorso il tempo di levitazione ribalta l’impasto sul piano di lavoro infarinato, forma un cilindro e dividilo in pezzetti da circa 100 g l’uno. Forma delle palline e fai lievitare per altri 60 minuti.
Nel frattempo sbatti leggermente il tuorlo insieme al latte.
Spennella le cuzzupe e cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 18 minuti.