35gdi semi di papavero(Io ho usato quelli di Roma Fine Foods)
PER LA GLASSA AL LIMONE
125gdi zucchero a velo
40gdi succo di limone circa
PER DECORARE
q.b.petali blu di Fiordaliso(Io ho usato quelli di Roma Fine Foods)
Istruzioni
Per preparare il plumcake al limone e semi di papavero, rompi le uova nella ciotola di una planetaria, quindi inizia a montarle con la frusta. Aggiungi lo zucchero semolato e sbatti l’impasto per almeno altri 10 minuti per ottenere un composto liscio, chiaro e spumoso.
Incorpora la scorza di limone grattugiata, il sale, la panna e continua a montare.
Setaccia assieme farina e lievito. Amalgama tutto con una frusta a mano o con una spatola.
Infine unisci il burro fuso e i semi di papavero.
Quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo, potrai versarlo dentro uno stampo da plumcake foderato con carta da forno o ben imburrato ed infarinato.
Inforna il plumcake in modalità statica a 180° per circa 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 150° e prosegui la cottura per altri 35 minuti.
Se la superficie dovesse scurirsi troppo, puoi coprirla con un foglio di alluminio e continuare la cottura. Prima di estrarre il plumcake dal forno, fai la prova dello stecchino: pratica un foro e se, estraendo lo stecchino, noti che è asciutto, il plumcake è cotto; viceversa, continua la cottura per altri 5 minuti e poi ripeti la prova.
PER LA GLASSA
In una ciotola setaccia lo zucchero a velo, aggiungi qualche goccia di succo di limone e mescola, continua ad aggiungere poche gocce di succo di limone per volta fino a quanto non otterrai una glassa dalla consistenza liscia, densa e cremosa.
COMPOSIZIONE
Una volta che la tua glassa sarà pronta, distribuiscila con un cucchiaio sulla sommità del plumcake e decora con i petali blu di fiordaliso.
Note
CONSERVAZIONE:Conserva il plumcake dentro ad un contenitore con chiusura ermetica per 3-4 giorni. Puoi inoltre surgelarlo per circa 1 mese tagliandolo a fette e imbustandole singolarmente negli appositi sacchetti alimentari.