Per preparare la pasta sablé al cacao versa in un food processor dotato di lama la farina, il cacao e il burro freddo tagliato a pezzetti. Azionalo per qualche secondo finché non otterrai la sabbiatura.
Aggiungi ora lo zucchero a velo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Aziona nuovamente il food processor qualche secondo.
Versa ora l'impasto ottenuto sulla spianatoia e lavoralo qualche istante. Forma ora un panetto e avvolgilo con della pellicola trasparente.
Riponi l'impasto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
PER LA CREMA PASTICCERA
Versa il latte in un pentolino, aggiungi i semi di un baccello di vaniglia e portalo a sfiorare il bollore.
Mischia in una ciotola i tuorli con lo zucchero, la farina, la fecola di patate e il sale e quando il latte sarà caldo aggiungi il composto di zucchero e tuorli.
Mischia con una frusta fino ad addensare la crema, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto coperto da pellicola a contatto.
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Trita finemente il cioccolato fondente. Versa la panna fresca liquida in un pentolino e portala a sfiorare il bollore.
Aggiungi alla panna il cioccolato fondente e spegni il fuoco. Mescola energicamente con una frusta fino a farlo sciogliere completamente.
Copri la ganache con della pellicola e contatto e falla raffreddare.
Una volta che la crema pasticcera e la ganache si saranno raffreddate, uniscile mescolando dal basso verso l'alto. Otterrai così una crema pasticcera al cioccolato fondente.
COMPOSIZIONE E COTTURA
Stendi la pasta sablé fino ad uno spessore di qualche millimetro quindi posizionala nello stampo, elimina gli eccessi di pasta e mettili da parte.
Bucherella con i rebbi di una forchetta il guscio di sablé al cacao e versa all’interno la crema pasticcera al cioccolato, livellandola per bene con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio.
Impasta gli scarti di frolla, stendili e ricava le losanghe di circa 1/1,5 cm di larghezza da posizionare sulla superficie.
Cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 – 40 minuti, a cottura ultimata, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente.
DECORAZIONE
A questo punto estrai il dolce dallo stampo e adagialo sul piatto da portata, decora con mirtilli freschi e foglioline di menta.