In origine, la besciamella si otteneva con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate con un’aggiunta di panna liquida.
Ma chi ha creato la besciamella? Esiste un’ accesa disputa per rivendicare la paternità della famosa salsa, tra la cucina francese e quella italiana, che se ne contendono l’esclusiva.
Secondo i primi, venne creata dal marchese Louis de Bechamel, che nel XVII secolo fu il primo ad usare la besciamella nelle sue ricette. Nel 1651, appare la prima ricetta della besciamella, nel ricettario “Le cusinier“, testo considerato il pilastro della cucina francese.
Per i secondi, invece, l’origine della ricetta della besciamella è toscana. Definita dagli italiani “salsa colla”, a causa suo utilizzo in cucina come legante nelle preparazioni. La salsa giunse in Francia per merito alla regina consorte Caterina de Medici. Il nome attuale fece la sua comparsa nel ricettario italiano del XV sec. conosciuto come “La cucina Medicea”.
Per preparare la besciamella, metti dentro ad un tegame il burro e fallo sciogliere a fuoco basso, unisci ora la farina (o l'amido di mais) e mescola velocemente fino ad ottenere il roux.
Unisci ora il latte, il sale, il pepe nero e la noce moscata. Mescola con l'ausilio di una frusta fino a che non si sarà addensata.
PROCEDIMENTO BESCIAMELLA VEGAN
Per preparare la besciamella, metti dentro ad un tegame l'olio extravergine d'oliva e fallo scaldare, unisci ora la farina e mescola velocemente fino ad ottenere il roux.
Unisci ora il latte di soia, il sale, il pepe nero e la noce moscata. Mescola con l'ausilio di una frusta fino a che non si sarà addensata.
Note
Se non la utilizzi subito, coprila con la pellicola trasparente a contatto in modo da evitare il formarsi della pellicina superficiale.LOW-FODMAP: prima di procedere, consulta la Monash FODMAP App per verificare dosi e alimenti consigliati.