Per preparare la pasta frolla, versa in un food processor dotato di lama la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Azionalo per qualche secondo finché non otterrai la sabbiatura.
Aggiungi ora lo zucchero a velo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Aziona nuovamente il food processor qualche secondo.
Versa ora l'impasto ottenuto sulla spianatoia e lavoralo qualche istante. Forma ora un panetto e avvolgilo con della pellicola trasparente.
Riponi l'impasto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
Una volta trascorso il tempo di riposo stendi la pasta frolla fino a aggiungere uno spessore di ½ cm circa, posizionala in uno stampo da crostata da 25 – 28 cm, elimina gli eccessi di pasta e mettili da parte.
Bucherella con i rebbi di una forchetta il guscio frolla, spalma la Nutella sulla base della torta e livellala con il dorso di un cucchiaio.
Impasta gli scarti di frolla, stendili e ricava le losanghe di circa 1/1,5 cm di larghezza da posizionare sulla superficie.
Cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 – 40 minuti, a cottura ultimata, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente.
Note
CONSERVAZIONE:Puoi conservare la crostata alla Nutella per 2-3 giorni a temperatura ambiente oppure congelarla intera o tagliata a fette.La crostata può essere conservata in frigo per 1 giorno, ancora cruda ma già pronta nello stampo, coprendola con pellicola. Il giorno successivo basterà cuocere la torta direttamente fredda da frigo nelle stesse modalità indicate in ricetta.