Avete presente quando, da bambini, vi svegliavate con il profumo di biscotti che aleggiava per casa? Oggi voglio provare a farvi rivivere quelle sensazioni. Prepareremo una delle ricette più versatili e famose al mondo: la pasta frolla.
250gdi burro freddo (senza lattosio se intollerante)
500gdi farina 00
200gdi zucchero a velo
4tuorli
1pizzicodi sale
1baccadi vaniglia
La scorza di un limone non trattato
Istruzioni
CON IL FOOD PROCESSOR
Per preparare la pasta frolla, versa in un food processor dotato di lama la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Azionalo per qualche secondo finché non otterrai la sabbiatura.
Aggiungi ora lo zucchero a velo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Aziona nuovamente il food processor qualche secondo.
Versa ora l'impasto ottenuto sulla spianatoia e lavoralo qualche istante. Forma ora un panetto e avvolgilo con della pellicola trasparente.
Riponi l'impasto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
CON LA PLANETARIA
Per preparare la pasta frolla, munisciti di una planetaria dotata di foglia. Aggiungi il burro tagliato a cubetti, lo zucchero a velo, la vaniglia e un pizzico di sale.
Impasta fino ad omogenizzare il tutto.
Aggiungi ora i tuorli e aziona l'impastatrice fino al loro completo assorbimento.
Inserisci per ultima la farina setacciata e aziona la macchina, ci vorranno pochi secondi affinché venga assorbita completamente,
Togli la frolla dalla planetaria, lavorarla per pochi secondi fino a formare un panetto e avvolgilo infine con della pellicola trasparente.
Riponi l'impasto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
A MANO
Togli il burro dal frigo 30 minuti prima di iniziare ad impastare.
Per preparare la pasta frolla a mano disponete sulla spianatoia la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale in modo da formare una fontana.
Aggiungi al centro della fontana il burro tagliato a cubetti che risulterà ancora plastico ed i tuorli.
Impasta velocemente il composto fino a che non si formerà un composto omogeneo.
Forma una panetto e avvolgilo con della pellicola trasparente.
Riponi l'impasto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
Note
FARINA : la farina deve essere una farina debole quindi una farina con una percentuale di proteine molto bassa ossia con un W compreso tra 140 e 180.
BURRO: il burro deve essere freddo da frigo, il peggior nemico della frolla è il calore. Vi consiglio di utilizzare un burro da centrifuga in quanto è più dolce e profumato rispetto a quello da affioramento. Per una frolla classica le quantità dei grassi vanno da un minimo di 30% ad un massimo di 70% rispetto al peso totale degli ingredienti, vi raccomando di non superare le dosi massime consentite di grassi in quanto la frolla tenderebbe ad impazzire. *
ZUCCHERO: vi consiglio di provare la frolla con lo zucchero a velo, l’impasto risulterà più friabile e liscio.
TUORLI: i tuorli donano maggior friabilità alla frolla. Se si utilizzano uova intere l’impasto risulterà più morbido, se invece si utilizzano gli albumi l’impasto tenderà ad essere elastico.
*Se la tua frolla dovesse impazzire puoi aggiungere qualche cucchiaio di albume o dell’ acqua ghiacciata.
4 Comments
[…] PASTA FROLLA […]
[…] PASTA FROLLA […]
[…] PASTA FROLLA […]
[…] PASTA FROLLA […]